Sunfish

La Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del MEF, ha guidato un consorzio internazionale per la presentazione e realizzazione del progetto “SUNFISH” (SecUre iNFormatIon SHaring in federated heterogeneous private clouds), avente come finalità lo sviluppo di piattaforma per la condivisione sicura di informazioni riservate tra cloud privati e per l’utilizzo in sicurezza di cloud pubblici.

Descrizione

SUNFISH è un progetto internazionale integralmente finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dal MEF. Le tecnologie abilitanti del progetto comprendono Cloud Computing, Blockchain, Smart contracts e Cyber Security, in grado di rendere sicura la gestione di grandi quantità di dati sensibili. Il progetto ha coinvolto undici organizzazioni di sei Stati (Regno Unito, Israele, Estonia, Malta e Austria oltre all’Italia) con il supporto di attori accademici e istituzionali. La piattaforma è stata messa a punto in tre anni di ricerca e sviluppo, durante i quali sono stati realizzati tre scenari applicativi della nuova soluzione nella condivisione di informazioni riservate.

Obiettivi raggiunti

Con SUNFISH, il MEF ha dimostrato che la Pubblica Amministrazione può essere un motore di innovazione e allo stesso tempo un attore fondamentale per l'introduzione e diffusione di nuove tecnologie all'interno della società. Il progetto, iniziato nel 2015 e completato con successo nel 2017, ha infatti pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati e ha testato la piattaforma tramite tre casi pilota che sono stati modellati sulle esigenze reali di alcune pubbliche amministrazioni europee. Tali applicazioni pratiche hanno mostrato concretamente l’efficacia della soluzione proposta. Un passo significativo per affrontare e risolvere le problematiche del settore pubblico nell’ambito della condivisione sicura di informazioni riservate tra cloud privati e dell'utilizzo in sicurezza di cloud pubblici.

Citazione Sunfish

Con SUNFISH, il MEF viene riconosciuto a tutti gli effetti come modello di innovazione a livello europeo, dimostrando come anche la pubblica amministrazione possa essere un attore fondamentale per l’introduzione e diffusione di nuove tecnologie all’interno della società.

Il progetto, iniziato nel 2015 e completato con successo nel 2017, non ha solo pienamente "raggiunto gli obiettivi prefissati dal target", ma ha anche testato la piattaforma tramite tre casi pilota che sono stati modellati sulle esigenze reali di alcune pubbliche amministrazioni europee. Tali applicazioni pratiche hanno mostrato concretamente la capacità della soluzione proposta di risolvere le problematiche del settore pubblico in campi quali la condivisione sicura di informazioni riservate tra cloud privati e l'utilizzo in sicurezza di cloud pubblici, fornendo un esempio reale delle funzionalità del nuovo strumento ai futuri utenti.
Con SUNFISH , il MEF dimostra come anche la pubblica amministrazione possa essere un motore di innovazione e allo stesso tempo un attore fondamentale per l'introduzione e diffusione di nuove tecnologie all'interno della società.

Tecnologia

Le tecnologie abilitanti del progetto comprendono Cloud Computing, Blockchain, Smart contracts e Cyber Security, in grado di rendere sicura la gestione di grandi quantità di dati sensibili.

Periodo

La piattaforma è stata messa a punto in tre anni di ricerca e sviluppo, durante i quali sono stati realizzati tre scenari applicativi della nuova soluzione nella condivisione di informazioni riservate.

Investimento

SUNFISH è stato integralmente finanziato nell’ambito di Horizon2020 , programma europeo per la ricerca scientifica ed innovazione tecnologica, per un importo pari a 4,5 milioni di euro.

I soggetti coinvolti

Il progetto ha coinvolto 11 organizzazioni di sei Stati (Regno Unito, Israele, Estonia, Malta e Austria oltre all’Italia) con il supporto di attori accademici e istituzionali.