Modalità di accesso al sistema NoiPA per gli operatori
Il sistema NoiPA rende disponibili i servizi offerti, ai soggetti abilitati a operare (operatori), con le utenze e secondo i profili indicati dai Responsabili per la gestione delle utenze di ogni Amministrazione.
Per utilizzare i servizi dell'Area di Lavoro, utilizzando le funzionalità associate allo specifico profilo assegnato, è necessario accedere con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con Carta di Identità Elettronica (CIE) Livello 3. Per gli operatori del Ministero della Giustizia è possibile inoltre autenticarsi tramite Modello AT elettronico.
Per ulteriori informazioni e dettagli, si invita a consultare le Faq presenti alla voce «Accesso Area Privata» nella pagina Supporto.
Le figure di riferimento per i rapporti con NoiPA
Le comunicazioni istituzionali tra le Amministrazioni e il sistema NoiPA vengono gestite attraverso alcune figure di riferimento individuate e comunicate dalle singole amministrazioni all’atto dell’adesione o successivamente tramite l’indirizzo PEC della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (dcsii.dag@pec.mef.gov.it)
Il Referente amministrativo rappresenta la figura di riferimento per tutte le comunicazioni riguardanti informazioni o attività inerenti l’elaborazione e produzione del cedolino stipendiale e dei connessi adempimenti nonché per la raccolta, gestione ed elaborazione delle presenze/assenze e connessi adempimenti.
Il Referente tecnico-informatico è la figura di riferimento per le comunicazioni inerenti la gestione e gli adeguamenti del sistema (dotazioni hardware, interfacce, ecc.) nonché per tutti gli accordi tecnici inerenti i colloqui tra i sistemi.
Il Referente per la privacy garantisce l’allineamento tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Amministrazione nell’adempimento degli obblighi e su ogni aspetto inerente la privacy che abbia impatto sulle rispettive organizzazioni. Comunica alla DSII il Responsabile per la gestione delle utenze con il quale collabora al fine di garantire una corretta e tempestiva gestione del ciclo di vita delle utenze.
Il Responsabile per la gestione delle utenze è la figura di riferimento per le comunicazioni alla DSII relative all’attivazione, variazione o revoca di utenze e ruoli del sistema NoiPA. Viene comunicato alla DSII dal Referente per la privacy. Garantisce la verifica e la conservazione di tutta la documentazione prevista per l’identificazione degli utenti di cui si richiede l’abilitazione. In collaborazione con il Referente per la privacy garantisce una corretta e tempestiva gestione del ciclo di vita delle utenze.